Si è tenuta a Bisceglie (BT) la Giunta Nazionale dell'Associazione, allargata all'Ufficio di Presidenza. Con l'occasione è stata programmata l'attività per l'anno prossimo.

WhatsApp Image 2023-11-10 at 10.39.49.jpeg

Tavolo della presidenza da sx: Oronzo Cassa, Segreterio Nazionale dell'U.M.I,  Alessandro Sacchi, Presidente Nazionale dell'U.M.I, Michele Pivetti, Vicepresidente Nazionale dell'U.M.I.

WhatsApp Image 2023-11-10 at 10.39.48.jpeg

La sala

 

Week end di spessore quello che si è appena concluso a Rieti, dove da poco è presente un nuovo coordinamento dell'UMI che tanta attenzione sta suscitando in Città e Provincia. Il Presidente Sacchi, in visita ufficiale, ha tenuto una straordinaria lectio magistralis sulla storia dell'Italia dal Risorgimento al Referendum Costituzionale del 1946. Presenti il Presidente del consiglio comunale di Rieti Dott. Claudio Valentini, del Vice Presidente e commissario UMI Rieti Prof. Alessio Angelucci, all'interno di una Sala Consiliare dove si è tenuto l'incontro, con un pieno di cittadini ed anche una classe del prestigioso Liceo Classico Varrone. Segnale che l'approfondimento storico rimane il cardine sul quale far crescere e sviluppare una nuova generazione di consapevolezza. Presto in calendario nuovi e ricchi appuntamenti che saranno un crescendo di partecipazione.

WhatsApp Image 2022-11-22 at 17.44.36.jpeg

Il Presidente Nazionale, Avv. Alessandro Sacchi

WhatsApp Image 2022-11-22 at 17.44.36 (1).jpeg

Commissario UMI Rieti, Prof. Alessio Angelucci

WhatsApp Image 2022-11-22 at 17.44.37 (1).jpeg

Presidente del Consiglio Comunale di Rieti, Dott. Claudio Valentini

I monarchici italiani accanto ai giovani iraniani che lottano per la libertà
 
L’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.) è solidate con i giovani iraniani che, con grande determinazione e straordinario coraggio, rivendicano il riconoscimento delle libertà civili e condivide la posizione assunta dal Governo italiano nel chiedere la cessazione delle esecuzioni capitali comminate anche per reati di opinione.
In particolare, i ragazzi del Fronte Monarchico Giovanile sono accanto ai loro coetanei, eredi di una straordinaria civiltà culturale e spirituale, il cui futuro oggi appare compromesso dalla negazione dei più elementari diritti che caratterizzano le moderne democrazie.
 
Roma, 10/01/2023
 
Il Presidente Nazionale
Avv. Alessandro Sacchi

 

Apprendiamo che, a causa di una disputa ereditaria tra discendenti, la casa avita di Giuseppe Verdi in Busseto, rischia la distruzione.

Stante l’impossibilità di una divisione o di un acquisto da parte di un coerede delle quote degli altri coeredi, l’Autorità Giudiziaria ha infatti disposto la vendita all’incanto dell’immobile e dei suoi arredi.

L’Unione Monarchica Italiana ritiene tale eventualità estremamente grave ed offensiva per la memoria di quello che fu il compositore della colonna sonora del Risorgimento italiano.

L’Unione Monarchica Italiana si rivolge quindi al nuovo ministro della Cultura, Dott. Sangiuliano, auspicando che, Suo tramite, lo Stato possa intervenire per salvare questo prezioso tesoro nazionale, e da sin d’ora la propria disponibilità a mettere le sue energie ed i suoi uomini a disposizione di un progetto di salvaguardia e valorizzazione della memoria Nazionale.

Roma,27 ottobre 2022

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi