Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

L PRINCIPE AMEDEO A TORINO PER LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MOLA

Torino, 6 Giugno 2007 – Presso il prestigioso Palazzo Cisterna, già dimora del primo Duca d’Aosta, ora sede del Palazzo della Provincia di Torino, si è tenuta la presentazione del libro di Aldo A. Mola “Declino e crollo della Monarchia in Italia” (Mondatori, Le Scie).
    L’evento, organizzato dall’Associazione Immagine per il Piemonte e dal Centro Pannunzio, con l’adesione del Gruppo Croce Bianca e dell’U.M.I., ha avuto come spettatore d’eccezione S.A.R. il Principe Amedeo di Savoia, calorosamente accolto dal numeroso pubblico presente.
    La Sala Consiglieri non è stata sufficiente ad ospitare le persone accorse, molte delle quali hanno assistito al nutrito dibattito in piedi e nelle sale adiacenti.
    I lavori del convegno sono stati introdotti da Pier Franco Quaglieni, Presidente del Centro Pannunzio, che ha fatto una riflessione sul modo di appressarsi alla storia nell’attuale Italia, ricordando che il Risorgimento nazionale viene troppo spesso mutilato della fondamentale figura di Re Vittorio Emanuele II, concentrandosi unicamente su Mazzini e Garibaldi.
    Vittorio G. Caridnali, Presidente dell’Associazione Immagine per il Piemonte, ha fatto da moderatore al dibattito tenuto dal Prof. Dino Cofrancesco dell’Università di Genova, dal Prof. Aldo G. Ricci, Sovrintendente dell’Archivio Centrale dello Stato di Roma e dal Prof. Giovanni Sabbatucci dell’Università La Sapienza di Roma. Il Prof. Mola ha concluso gli interventi suscitando entusiastica approvazione da parte del pubblico per il lavoro di ricerca svolto con il suo libro.
    L’Avv. Alessandro Sacchi, Vicepresidente nazionale U.M.I. ha portato il saluto del Presidente Gian Nicola Amoretti e del Segretario nazionale Sergio Boschiero.
    Presenti i dirigenti dell’U.M.I. di Torino, Alessandria, Novara, e di Varese.