Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

modulo boschiero 191x135

In memoria di Sergio Boschiero, leader storico dei monarchici italiani.

Il leader storico dei monarchici Italiani si è spento all'età di 79 anni il 3 giugno del 2015.

Chiniamo le abbrunate bandiere del Regno in ricordo di colui che ha dedicato un'intera vita alla Causa Monarchica, come nessun altro nella storia d'Italia.

Boschiero, trasferitosi all'inizio degli anni '60 a Roma per volontà di Re Umberto II, ha dato vita al più grande movimento giovanile di quegli anni prima e guidando poi l'U.M.I. Fu l'indiscusso protagonista di tutte le principali battaglie monarchiche del dopoguerra.

Dal 2012 è stato acclamato dal Congresso U.M.I. Presidente Onorario ed è stato insignito della Medaglia d'Oro della Fedeltà, unico caso oltre a quelle conferite "alla memoria" ai Caduti di via Medina.

Con lui perdiamo un pezzo di storia, una guida, un amico.

    Sergio Boschiero è stato tumulato nel paese natale, Breganze (VI), nella tomba di famiglia.

In questa pagina raccogliamo i ricordi, le attestazioni di vicinanza, gli articoli di giornale riguardanti la sua scomparsa.

Si è spento Sergio Boschiero