Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

di Giuseppe Borgioli

Mentre infervora la campagna elettorale fra le più astruse e feroci mi sono preso una tregua intellettuale al cinema.

Sono andato a vedere “L’ora più buia” un film inglese in distribuzione nelle nostre sale cinematografiche dedicato a Winston Churchill nel momento veramente tragico (maggio del 1940) in cui l’uomo di stato si è trovato a decidere se intavolare negoziati di pace con Hitler già padrone di mezza Europa o resistere.

Decisione non facile.  E qui viene fuori l’uomo di stato. Churchill che sino ad allora era stato un politico (nemmeno fra i più brillanti) si rivela uomo di stato.

In tempi di emergenza politica, militare, economica ci vogliono gli uomini di stato’

Guardiamoci impietosamente attorno nella nostra amata Italia quanti politici si candidano alle cariche pubbliche? Troppi. Il personale politico o aspirante tale da noi è troppo numeroso.

Quanti uomini di stato che sappiano parlare agli Italiani il linguaggio della verità ci sono in circolazione? Pochi.  La gara è a chi promette di più. Tutto e subito.

Eppure gli uomini di stato si rivelano tali (proprio come Churchill) di fronte alla grandezza delle difficoltà da assolvere.

Nessuno di noi sa quali prove ci aspettano ma non siamo adeguatamente tranquilli di poter mettere in campo quelle risorse umane che possono guidare il popolo fuori dall’emergenza.