I monarchici nel ricordare il ritorno di Trieste  all’Italia (26 ottobre 1954) guardano al futuro con fiducia

Il 26 ottobre del 1954 Trieste tornava all’Italia e gli italiani si ritrovarono uniti a levare in alto il tricolore della Patria accantonando ogni motivo di divisione politica ed ideologica.

L’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.), custode dei valori dell’unità della Nazione divenuta Stato nel corso del Risorgimento, tornano con la mente anche alle giornate del novembre del 1918 quando Trieste, liberata dal dominio straniero, si unì alla Madrepatria a conclusione della guerra vittoriosa combattuta sotto la guida del Re Vittorio Emanuele III.

I monarchici italiani, impegnati nell’oggi e protesi verso il futuro della Nazione, che auspicano prospero sul piano economico e sociale, invitano le forze politiche a mettere da parte i motivi di divisione per collaborare al raggiungimento degli obiettivi di crescita e sviluppo che sono nelle aspettative delle giovani generazioni.

Napoli, 26.10.2024

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi

 

 

Si comunica a tutti gli iscritti che dal 2 settembre 2024 tutte le attività organizzative e di segreteria saranno a cura della sede di Napoli, in Via Giovanni Bausan 11 - 80121. Tel. 081.19361766.

La sede di Roma, in Via Riccardo Graziole Lante 15/a sarà adibita ad esclusivo uso di rappresentanza.

Roma,30.07.2024

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi

 

I monarchici denunciano il grave conflitto istituzionale in atto

A conclusione del primo biennio dalla costituzione del Governo, si va delineando una crescente conflittualità tra l’Esecutivo e le istituzioni di garanzia, resa evidente in particolare dalle critiche pregiudiziali mosse alla Magistratura, all’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e, da ultimo, alla Corte dei conti i cui controlli si vorrebbe comprimere.

I monarchici italiani, fedeli alla tradizione dello Stato rappresentativo, mentre denunciano la marginalizzazione del ruolo del Parlamento, impegnato quasi esclusivamente nella conversione di decreti-legge, fanno appello alle forze politiche responsabili perché nel dialogo, anche polemico, tra loro, non trascurino il rispetto per le istituzioni indipendenti poste a tutela degli interessi generali dei cittadini alla corretta gestione delle risorse pubbliche messe a disposizione dell’Autorità politica attraverso il prelievo fiscale e contributivo.

L’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.) invita maggioranza ed opposizione, nell’esercizio dei rispettivi ruoli, a ricercare il metodo della leale collaborazione istituzionale nell’interesse superiore della Nazione.

Napoli, 23.10.2024

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi

 

L'Unione Monarchica Italiana abbruna le Bandiere del Regno d'Italia per la scomparsa di S.A.R. il Principe Michele di Grecia, padre di S.A.R. la Principessa Olga, Suocero di S.A.R. il Principe Aimone di Savoia, Capo della Real Casa, e Nonno delle LL.AA.RR. i Principe Umberto, Amedeo e Isabella.di Savoia, ricordandolo con stima, affetto e devozione.

S.A.R. il Principe Michele di Grecia