Stampa

Nella suggestiva cornice della sala consiliare della Provincia si è tenuto, sabato mattina 21 ottobre in Teramo, un Convegno organizzato dalla Presidenza Regionale dell'Unione Monarchica Italiana e dal Fronte Monarchico Giovanile.

Il Convegno voluto in occasione del 119° anniversario della nascita dell'Eroe dell'Amba Alagi,  principe Amedeo di Savoia, III Duca d'Aosta, prendendo spunto dalle Metamorfosi di Publio Ovidio Nasone, il celebre  poeta latino di Sulmona (Aq), di cui ricorre il bimillenario, ha dibattuto il tema del trasformismo politico e del degrado in cui la versa oggi la  nostra politica.

Moderato egregiamente dal Direttore di Teleponte, D.ssa Serena Suriani, il Convegno si è aperto con i saluti del prof. Berardo Tassoni, Presidente Regionale U.M.I. e Preside della Scuola Eurostudi di Teramo, che ha ringraziato le numerose persone presenti in sala, tra cui una delegazione del consiglio nazionale dell’UMI e diverse personalità della politica e della cultura locali, tra i quali i Christophe Ruffier - Coordinatore regionale delle Guardie d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon, Cristina Morroni - Consigliere Comunale di Teramo, Marina Spatocco - già Consigliere Provinciale, l’Ing. Gabriele Giovannini - Consigliere Comunale di Campli e già Sindaco dello stesso Comune, Maria Gabriella De Dominicis - già Coordinatrice di Alleanza Nazionale di Montorio, il prof. Aladino De Paolis - già Sindaco di Torricella Sicura, Dino De Dominicis - già Vice Presidente delle Provincia e Vice Presidente della ASL, Vincenzo Savarese - già Comandante dei Vigili del Fuoco, il Poeta Antonio Alleva, il “patron” della cucina tradizionale teramana Marcello Schillaci.  i due consiglieri nazionali U.M.I. dell’Abruzzo Claudio Agostini e Rossano Bucciarelli, il consigliere dell’Umbria Maurizio Ceccotti, il consigliere della Liguria Marco Gramegna,  i consiglieri della Campania Corrado Biondi, Giovanni Cavallo e Armando Di Maria, e altri.

Prima che,  prendessero la parola i relatori, hanno portato i propri saluti il Dott. Dodo Di Sabatino - Vice Sindaco ed Assessore al Comune di Teramo, il Dott. Berardo Rabuffo - già Consigliere Regionale e Vice Sindaco di Teramo, il Dott. Rudy Di Stefano - Coordinatore Provinciale di Direzione Italia, l'Avv. Carla Di Biase - Assessore al Comune di Chieti.

Per email hanno mandato il proprio saluto il Presidente Emerito della Regione Abruzzo Dott. Gianni Chiodi, impossibilitato ad intervenire perché influenzato, l’Avv. Paolo Gatti, impegnato con un corso di formazione, il Consigliere Comunale del PD Dott. Gialluca Pomante, impegnato in altro convegno, e il Responsabile UNUCI Geom. Gianfranco Di Genova, occupato con il congresso di sezione.

Subito dopo il moderatore ha letto il messaggio di S.A.R. il principe Amedeo di Savoia, Duca d’Aosta, e ha dato l'avvio alla serie di interventi relativi al Convegno, nei quali si sono succeduti in ordine: il Prof. Berardo Tassoni, l'Avv. Paolo Albi - Commissario UMI di Roma, il Prof. Marco Grandi - Professore Emerito dell'Università di Genova e l'Avv. Alessandro Sacchi - Presidente Nazionale UMI.

Al termine la delegazione dei consiglieri nazionali dell’U.M.I., guidati dal Segretario Nazionale Oronzo Cassa, i dirigenti dell’U.M.I. aprutina, varie personalità e invitati presenti in sala si sono portati a Civitella del Tronto, sede della famosa fortezza che fu l’ultimo baluardo del Regno delle Due Sicilie a capitolare al nuovo Regno d’Italia, per ammirare le bellezze del luogo e per gustare un’ottima colazione di lavoro, allietata dalle specialità dell’eccellente cucina e dei vini civitellesi.

In serata, alle 20,00  si è tenuto un secondo Convegno, dal tema “Alfredo Misuri e le Camicie Azzurre nell’ottobre del 1922”, per ricordare e far meglio conoscere la figura del politico perugino, di fede monarchica, che si pose fieramente contro l’avanzata del fascismo, con un celebre discorso alla Camera di “opposizione fascista” nel 1923, per il quale, la sera stessa, fu aggredito e pugnalato e successivamente, nel 1927, condannato al confino a Ustica per le sue idee “sovversive”.

In conclusione si è svolta una simpatica quanto solenne cerimonia nel corso della quale gli studenti della Scuola di Recupero anni scolastici “Eurostudi”, sfilando con il cappello al suono dell’inno nazionale ed acclamati dal numeroso pubblico che gremiva la sala conferenze dell’Hotel Abruzzi, hanno ricevuto il meritato diploma 2017.

Una cena di gala ha concluso la serata al ristorante “da Gilda”, cui hanno partecipato più di 120 commensali.

Molti gli attestati di stima e di ringraziamento pervenuti al Preside Prof. Berardo Tassoni per essersi professionalmente impegnato per la preparazione degli studenti e dei due formidabili e riuscitissimi convegni.

il tavolo degli oratori

Il Prof.Berardo Tassoni, Presidente Regionale U.M.I Abruzzo ed organizzatore dell'evento,

e la Dott.ssa Serena Suriani, Direttore di Teleponte

L'Avv. Paolo Albi, Presidente Prov. di Roma U.M.I., e l'Avv. Alessandro Sacchi, Presidente nazionale U.M.I.

L'Avv. Alessandro Sacchi, Presidente nazionale U.M.I., e il Prof.Avv.Marco Grandi

L'Avv. Alessandro Sacch, Presidente nazionale U.M.I.

La sala

La sala