L’Unione Monarchica Italiana di Roma ha organizzato una conferenza sul tema “Sovranità economica e libertà democratiche”che si è tenuta sabato 8 giugno, presso il salone LABCOM nel quartiere Nomentano. Ospite d’eccezione è stato il Prof. Alberto Bagnai, Professore associato di Politica economica presso la Facoltà di Economia dell’Università Gabriele D’Annunzio di Chieti - Pescara, noto economista e autore di un blog che vanta milioni di contatti.     
Il Vicesegretario nazionale U.M.I. e responsabile per la città di Roma Paolo Rossi de Vermandois dopo l’esecuzione di Fratelli d’Italia e della Marcia Reale ha introdotto gli ospiti ed ha  sottolineato l’importanza dei temi oggetto dell’incontro di così stretta attualità.  Ha anche precisato il rigore scientifico dell’opera del Prof. Bagnai che al di là delle proprie convinzioni personali ha svelato le “falsità” che sono state dette sull’Euro l’inadeguatezza della moneta unica. Il Vicesegretario nazionale prima di dare la parola al Vipresedente Fabio Fazzari, che è intervenuto quale esperto di economia e moderatore della conferenza, ha tenuto a ricordare la vicenda dei due Marò che ancora sono costretti in India, auspicando che si possa mettere fine all’annosa e esecrabile vicenda.
Il Professore, ha preso poli la parola, e partendo da quelle che sono le tematiche affrontate nel libro “il Tramonto dell’euro”, ha trattato diversi argomenti: si è parlato dell’inutilità e del danno provocato da una moneta unica che è stata sostanzialmente imposta ai popoli europei, della crisi mondiale che essa haALBERTO BAGNAI: SOVRANITÀ ECONOMICA E LIBERTÀ DEMOCRATICHE, I LIMITI DELLA MONETA UNICAesasperato, piuttosto che dell’egemonia economica tedesca; in definitiva della perdita di sovranità nazionale e monetaria, nostra come di altri paesi. Nonostante la natura tecnica dei temi trattati che sarebbero potuti risultare ostici ai non addetti ai lavori, la conferenza è risultata invece estremamente chiara per tutti e soprattutto piacevole. Per il clima venutosi a creare, la conferenza, ha ricordato più un incontro conviviale tra amici che un convegno, nonostante l’alta affluenza all’evento. Questo risultato si è potuto ottenere grazie all’affabilità del Prof. Bagnai ed alle sue spigolature che hanno gradevolmente colorito argomenti sui quali, come lui stesso suggerisce, “ bisogna ridere per non piangere”. Al termine della conferenza è seguito un lungo dibattito in cui il professore ha risposto alle numerosissime domande postegli dal pubblico presente, per la maggior parte ragazzi. Come da tradizione, al termine del dibattito Paolo Rossi de Vermandois ha appuntato sul bavero della giacca del Prof. Bagnai la spilla dell’U.M.I. aggiungendo che “Il professore viene additato come simpatizzante delle più svariate appartenenze politiche, da oggi lo accuseranno anche di essere un monarchico!”. Rossi de Vermandois ha anche donato all’ospite una bandiera del Regno d’Italia, a ricordo della giornata.  Alta la presenza di pubblico che ha affollato la sala del LABCOM, costringendo molti ragazzi a sedersi sui tavoli collocati in sala. Oltre alla dirigenza dell’U.M.I. tra cui il Presidente Onorario Sergio Boschiero, il Segretario Nazionale Davide Colombo, il Segretario Nazionale del Fronte Monarchico Giovanile Amedeo de Dominicis e il Vicepresidente Nazionale Vincenzo Vaccarella; è intervenuto anche il Segretario della Gioventù Liberale Italiana Paolo Bianchi con una delegazione di ragazzi.

Alberto Bagnai ospite dell'Unione Monarchica Italiana di Roma