Parola di Re

home Umberto II 170x250

L'UMI è istituita per raccogliere e guidare tutti i monarchici, senza esclusioni, al fine di ricomporre in sè quella concordia discors che è una delle ragioni d'essere della Monarchia e condizione di ogni progresso politico e sociale. Suo compito non è la partecipazione diretta alla lotta politica dei partiti, ma la affermazione e la difesa degli ideali supremi di Patria e libertà, che la mia casa rappresenta.


(Umberto II - 1956)

I monarchici rendono omaggio a Papa Leone XIV

L’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.) rende omaggio a Papa Leone XIV, Pastore della Chiesa universale con profonda esperienza pastorale e saldo radicamento nella tradizione che gli deriva dall’appartenenza all’Ordine agostiniano ed è sottolineata dalla scelta del nome che ricorda il Papa della Dottrina sociale della Chiesa.

I monarchici italiani auspicano che il nuovo Pontefice si faccia promotore di pace ovunque nel mondo sia minacciata da interessi e prepotenze, nella certezza che i valori dell’Occidente cristiano s’impongano come motore di giustizia tra i popoli e per gli ultimi ai quali la Chiesa ha tradizionalmente riservato la massima attenzione.

Napoli, 9 maggio 2025

Il Presidente Nazionale

Avv. Alessandro Sacchi