Stampa

Si è tenuto, nell’accogliente Circolo Sporting di Bisceglie, l’atteso convegno dal titolo: “Da Caporetto a Vittorio Veneto. La Storia si ripete?”.

Alla presentazione del Giornalista Franco Tempesta, seguita di saluti del Presidente del Circolo, Dott. Francesco di Reda e dell’infaticabile Segretario Nazionale UMI Oronzo Cassa, è seguita un’interessante relazione del Prof. Marco Grandi, che ha ripercorso un fondamentale tratto della storia nazionale, dalla sconfitta di Caporetto, di cui tra pochi mesi ricorrerà il centenario, alla Vittoria sul Piave, epico momento di raccolta del popolo italiano attorno all’unificante simbolo della Corona.

 

Ha concluso il convegno il Presidente Nazionale, Alessandro Sacchi, che ha tracciato un parallelo tra i giorni nostri, Caporetto morale, civile economica a politica della Nazione, ed un prossimo futuro in cui è auspicabile avvenga un “nuovo Vittorio Veneto”, per un nuovo Risorgimento nazionale, attorno ad un simbolo unificante, che non potrà essere che una nuova Monarchia.

Un folto ed interessato pubblico ha fatto da cornice all’evento.

La bella serata è terminata con un’ottima cena, sempre presso il Circolo Sporting, allietata da musica dal vivo dell’Orchestra diretta dall’Avv. Bepi Maralfa.

 

.

 

LOCANDINA

L'Unione Monarchica Italiana - Club Reale "Savoia" in Via Poerio, 22 Corato (Ba), con il Patrocinio del Comune di Bisceglie e lo SPORTING CLUB BISCEGLIE Via del carro, 60 - Bisceglie organizzano sabato 1° Luglio - ore 18,30 presso lo Sporting Club di Bisceglie, in Strada del carro, 98 Bisceglie, il Convegno "Da Caporetto a Vittorio Veneto. La Storia si ripete?"

PROGRAMMA

Saluti: Dott. Francesco di REDA - Presidente dello Sporting Club di Bisceglie
  Avv. Francesco SPINA - Sindaco di Bisceglie
  Rag. Oronzo CASSA - Segretario Nazionale U.M.I.
Relatore: Prof. Avv. Marco GRANDI - Storico
Conclusioni: Avv. Alessandro SACCHI - Presidente Nazionale U.M.I.
Presenta e modera: Rag. Franco TEMPESTA - Giornalista
   

 

Seguirà una cena sociale.

Per contatti Club Reale "Savoia": 360.886193